Aglio in Erboristeria, benefici per la salute. 🧄
Aglio, i suoi usi in erboristeria.
Parti utilizzate: i bulbi
Componenti principali:
Composti solforati di cui l’allina è la più importante
Schiacciando l’aglio si produce l’allinasi (enzima importante per la trasformazione nel principio attivo allicina. (entro 15 minuti a temperatura ambiente)
Oligoelementi: selenio (noteevole la sua proprietà antiossidante)
Vitamina A, B, C, E.
Fitosteroli (attivi sul colesterolo)
Le più antiche notizie culinarie e medicinali dell’aglio sono riportate su alcune tavolette di creta sumere che risalgono al 2600-2100 a.C., anche in Egitto l’aglio costituiva un importante rimedio e viene citato nelle ricette contenute nel Papiro di Ebers vecchio di 3500 anni.
Sono pertanto indubbie le sue proprietà terapeutiche, in considerazione del fatto che esistono oltre 2000 pubblicazioni scientifiche che ne testimoniano l’efficacia.
Si trova in commercio nelle migliori Erboristerie.
Le più importanti e accertate proprietà riguardano le sue capacità :
antimicrobiche, tonificanti generali, anticancerogene, antipertensive, antiaterosclerotiche, ipocolesterolemizzanti e fluidifcanti del sangue. L’azione antimicotica è paticolarmente efficace nei confronti della Candida Albicans LA sua capacità inibitoria pare superare quella della nistatina e di numerosi antimicotici. Stimolando nel contempo lo stato del sistema immunitario. L’aglio è altresì un
antisettico polmonare e mucolitico.
Studi clinici hanno mostrato che l’aglio deve i suoi effetti benefici ai componenti sulfurici e soprattutto all’allicina. Da un punto di vista clinico è il principio attivo dell’alliina (che si converte in allicina attraverso l’enzima alliinasi) il quale si attiva quando l’aglio viene schiacciato
Controindicazioni e interazioni farmacologiche.
Si trova in commercio nelle migliori Erboristerie.
L’aglio risulta controindicato nelle infiammazioni gastoduodenali e nelle ulcere, a dosaggi elevati può causare in soggetti sensibili bruciore di stomaco, flatulenza e problemi gastrointestinali. Si sconsiglia l’uso durante i primi mesi di gravidanza per la sua azione stimolante nei confronti dell’utero.
Utilizzo empirico:
Herpes labiale: tagliare mezzo spicchio e frizionare sulla parte lesa.
Impiastro pere ammorbidire le callosità : ridurre in poltiglia uno o due spicchi e avvolgere la callosità , lasciare mezz’ora.
Si trova in commercio nelle migliori Erboristerie.
Silvana Gambaro